Il metallo, cosa faremmo senza?


Il metallo, cosa faremmo senza? 

Conduttore di calore e di elettricità, capace di riflettere la luce, con buona resistenza meccanica e fusibile se sottoposto al calore: queste le caratteristiche del metallo. Il metallo è presente nella nostra quotidianità da diversi secoli dando poi , in determinate epoche storiche, il nome al periodo stesso (es.età del ferro).

Ma certo non siamo qui oggi a sproloquiare di chimica e fisica e storia dei metalli quanto invece a fare delle considerazioni sull'utilizzo che ne facciamo e quanto sia per noi indispensabile. 

A guardarci bene attorno, già dalle nostre abitazioni, possiamo avere un quadro chiaro di quanto il metallo, nella sua accezione più semplice, sia fondamentale della nostra quotidianità; dalle pentole utilizzate in cucina o al piano di lavoro stesso, in acciaio! In metallo sono anche le maniglie, a volte gli infissi, lampadari di design, in ferro battuto le testiere e pediere di letti in stile, le ringhiere dei nostri terrazzi, in leghe i termosifoni, belli quelli di design. I cancelli o le ringhiere lavorate o  di reti elettro saldate che ci mettono in sicurezza, ma non solo!

Il metallo fa parte della struttura della nostra abitazione! Il Cemento armato è un materiale "nuovo" oggi largamente utilizzato per dare vita ad edifici e abitazioni strutturalmente stabili. 
Il ferro tondo è ampiamente utilizzato per creare la cosiddetta armatura, base delle fondamenta di un qualsiasi edificio!  La prima costruzione in cemento armato risale al 1871, la realizzò William Ward seguendo il progetto dell'architetto Robert Mook, a Port Chester, N.Y. e da li ad oggi il passo è stato davvero breve!

La produzione di strutture, oggetti o elementi in metallo richiede professionalità e precisione, ed impegna parecchie aziende sul territorio italiano, un lavoro faticoso, certo ma sicuramente di grande soddisfazione tenendo a mente che il metallo oggi è davvero indispensabile!




Commenti