L'Italia del metallo cresce





L'Italia del metallo cresce



Dopo anni di recessione finalmente segnali positivi affiorano dai numeri diffusi dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior.
Dai dati (elaborati da Unioncamere in sinergia con  ANPAL) emerge un paese che torna a crescere, dove molti imprenditori, accantonato il pessimismo della recessione, sono ora pronti ad investire e ad assumere. Si parla di 1,4 milioni di rapporti di lavoro  in fase di attivazione !E' interessante sottolineare che l'occupazione è in crescita soprattutto nel Sud Italia. Le figure specializzate attualmente più richieste  sono: saldatori, fonditori, calderai, lattonieri, e carpentieri metallici  figure altamente specializzate che tornano ad essere richiestissime nelle imprese italiane.

La carpenteria metallica

E’ un settore piuttosto ampio che va dal montaggio alla lavorazione metalli per impieghi sia industriali che civili; essendo un settore molto ampio di logica è molto ampio anche il bacino delle aziende che assumono .Il metallo nella sua accezione rappresenta la struttura portante per un'ampia gamma di costruzioni sia civili che industriali: la struttura metallica è la base di ponti, costruzioni edili, impalcature, ma non solo.
Oggi non ci stupiamo più delle leggerezza dell'acciaio ! L'evoluzione ci ha portato ad azzerare i limiti imposti dall'uso di altri materiali ben più pesanti e meno duttili come la pietra  e il legno.
Le strutture in carpenteria metallica rispondono talvolta anche alle esigenze di carattere antisismico come nel caso delle Casette per i terremotati o S.A.E. Gli acciai da carpenteria metallica sono più duttili e performanti. Questo li rende fondamentali nella realizzazione di strutture antisismiche. 

La  carpenteria metallica leggera e pesante

Potremmo definire dunque la carpenteria  come la lavorazione e l' assemblaggio di elementi in metallo (soprattutto acciaio) per le strutture portanti.Bisogna comunque fare un distinguo tra carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera. La carpenteria metallica pesante realizza strutture più impegnative per dimensioni e progettualità come edifici industriali, fabbriche, silos, sostegni a tralicci. Al contrario  la carpenteria metallica leggera realizza strutture certamente più leggere come ringhiere e scale.

La  Italfer Carpenterie S.p.A 

Da quasi cinquanta anni nel settore. Esperti nella costruzione di manufatti in carpenteria metallica, prefabbricati in ferro e tralicci elettrosaldati per l'edilizia civile ed industriale anche a sistema misto in C.L.S. Carpenteria metallica in genere e costruzione di qualsiasi opera in ferro.

Sito Web
Facebook

Commenti