La Calandra, a cosa serve?

La Calandra, a cosa serve?

La calandratura è un processo industriale che consente di produrre o trasformare fogli di materiale o profilati metallici.

La calandra è costituita da diversi rulli che ruotano, attraverso i quali passa il materiale da trasformare. I rulli hanno la distanza e l’inclinazione variabili e permettono di modificare così spessore e forma al metallo.

Il processo di calandratura estrude il metallo formando un nastro che attraversa un sistema di rulli riscaldanti, il prodotto che viene fuori da questo processo ha la consistenza e la rifinitura superficiale finali.
Questo processo può anche avvenire con la sola pressione dei cilindri senza l'ausilio del sistema dei rulli riscaldanti.


I macchinari utilizzati  per questa lavorazione possono avere tre o quattro rulli ad assi paralleli disposti in modo tale che il metallo passando tra di essi segua un disegno circolare.
Per ottenere forme cilindriche o coniche si dovrà agire sul raggio di curvatura dei rulli stessi.
Il processo di calandratura è applicato nella realizzazione di moltissimi prodotti utilizzati comunemente nella vita di tutti i giorni, oltre di quelli che sono realizzati come semilavorati per altri settori industriali, come semilavorati o parti da assemblare con altri prodotti per creare il prodotto finito.

La calandratura è un processo indispensabile  nella produzione di una svariati prodotti in lastre, fogli di spessore costante e dalle finiture precise, trattando diversi tipi di materiale e generando prodotti di diverse forme e dimensioni. I prodotti della calandratura sono nastri piani di diverso materiale, lastre, laminati per l’industria alimentare, farmaceutica, automobilistica, tessile, manifatturiera e così via.

Commenti