Macchine al posto delle persone, evoluzione o involuzione?


Macchine al posto delle persone, evoluzione o involuzione?

Tutto dipende da che punto di vista si guardano le cose. Dall'industrializzazione ad oggi molto è cambiato  e dalle macchine come ausilio alla produzione ed al lavoro degli operai siamo arrivati alle macchine che sostituiscono l'uomo in toto. C'è da chiedersi il peso sociale di questo processo che da un lato genera, per l'azienda  dei costi più bassi (a parte l'iniziale investimento in macchinari così evoluti) dall'altra - considerando la disoccupazione attuale - un peggioramento delle condizioni economiche di alcuni e considerevoli strati sociali di popolazione.
Una discrepanza sostanziale tra la produzione di merce e l'impossibilità del consumo della stessa.!
Abbattimento dei costi ..possiamo "osare".... ma al contempo abbattimento anche degli ipotetici futuri acquirenti...o no?

Ci manteniamo ben lontani dal fare gli psico-economisti anche perchè  professionalmente non esistono ...... le nostre sono semplici considerazioni dopo la odierna lettura di notizie on line.

Qualcuno potrebbe obiettare che il mondo è in continua evoluzione e che questo è il progresso, dunque un po' alla volta ci adatteremo (è vero, purtroppo ci adatteremo), le macchine faranno il nostro lavoro un po'ovunque..... in fabbrica, e noi staremo a guardare, parcheggeranno la nostra vettura e noi staremo a guardare, le macchine cercheranno  il ristorante giusto per noi e noi ci andremo, le macchine accenderanno il forno, la lavatrice e  la lavastoviglie per noi...e noi felici staremo a guardare cotanto progresso , sceglieranno la musica che più ci piace ascoltare e noi staremo li a guardare e ad ascoltare, attoniti, stupiti ....annientati possiamo aggiungere?

Una domanda sorge spontanea ....ma questa è evoluzione secondo voi?

Per noi il lavoro è passione, relazione e sinergia....in tutto quello che facciamo, dalla carpenteria metallica, al ferro tondo, al taglio travi e lamiere. Tutto quello che produciamo è il frutto della competenza di persone in primis che con l'ausilio di macchinari creano un prodotto finale altamente competitivo, per noi della Italfer non potrebbe essere altrimenti!


Costantini Gabriella

Commenti